BARTON è famosa nel mondo per gli abrasivi garnet ad alte prestazioni

Una tradizione di famiglia e di produzione d’eccellenza dal 1879

Sette generazioni dopo che Henry Hudson Barton iniziò a trasformare il garnet della famosa regione dei Monti Adirondack dello Stato di New York in una carta abrasiva per la ricostruzione dell’America dopo la guerra civile, i suoi discendenti continuano a trasformare il cristallino minerale rosso scuro — il garnet più duro al mondo — in abrasivi frantumati per il XXI secolo.

BARTON è un’azienda ricca di tradizione, ma sempre in continua evoluzione per soddisfare le esigenze di un mondo mutevole. Un’azienda impegnata nel miglioramento continuo e negli investimenti che lo rendono possibile, investimenti in persone e prodotti, qualità e servizi, sicurezza e tutela ambientale. Un’azienda che dà valore alla famiglia e alla comunità. Un’azienda in cui le tecnologie moderne e gli antichi minerali coesistono e lavorano insieme per il bene della società.

La storia della BARTON Mines Corporation

BARTON Mines fu istituita nel 1878 da Henry Hudson Barton, fondatore e presidente. La miniera originaria era situata vicino la cima della Gore Mountain nell’Adirondack Park nella parte settentrionale dello stato di New York. Le operazioni di estrazione erano inizialmente limitate ai mesi più caldi; tuttavia, il minerale era trasportato per tutto l’anno e nelle maggioranza dei casi era trasportato su slitta durante gli inverni nevosi dell’Adirondack. Durante i primi anni, il garnet grezzo veniva trasportato in treno partendo da North Creek, New York, e arrivando a Philadelphia, Pennsylvania, per le operazioni di frantumazione e lavorazione. L’azienda fece il suo più grande investimento nelle operazioni di estrazione agli inizi del XX secolo e, negli ultimi anni ’20, estese le operazioni a tutto l’anno.

All’inizio del XX secolo, il garnet BARTON era usato principalmente come carta abrasiva per la lavorazione del legno. L’azienda si è evoluta, ma dopo ben 140 anni, continuiamo a offrire garnet dell’Adirondack di alta qualità a produttori di carta abrasiva selezionati per gli attenti artigiani del legno.

BARTON negli anni

1878
La BARTON Mines viene fondata e inizia a fornire abrasivi garnet sul mercato della carta abrasiva.
1878
1878
Anni ‘20 –
Sulla Gore Mountain viene costruito un nuovo mulino per concentrati che consente lo svolgimento delle operazioni per tutto l'anno.
1920’s
1920’s
Anni ‘30 –
Vengono sviluppati prodotti micronizzati per la molatura del vetro in collaborazione con Corning Glass. La domanda aumenta quando le vetrate entrano in voga durante il periodo del dopoguerra.
1930’s
1930’s
Anni ‘50 –
Viene introdotta la televisione a colori e BARTON lavora con i produttori del grande schermo per perfezionare la molatura e la produzione di speciali schermi in vetro e gli imbuti per i televisori con tubo a raggi catodici.
1950’s
1950’s
Anni ‘80 –
Il team di ingegneria di BARTON viene coinvolto dai pionieri della tecnologia del taglio ad acqua con abrasivi per sviluppare prodotti abrasivi garnet su misura per il settore. Il primo sistema di taglio ad acqua con abrasivi progettato per essere utilizzato con gli abrasivi garnet BARTON fu venduto nel 1984.
1980’s
1980’s
1982
La gestione operativa fu spostata dalla Gore Mountain alla vicina Ruby Mountain dove l'azienda opera ancora oggi. Il sito della Gore Mountain fu bonificato per permettere lo sviluppo dell'habitat per la flora e la fauna, nonché di opportunità ricreative per la comunità circostante.
1982
1982
1988
BARTON investe in una nuova attività estrattiva di garnet nell'Australia occidentale e porta subito con sé i moderni concetti di marketing e lavorazione. La proprietà Barton si amplia nel 2005 e la distribuzione del prodotto continua durante tutto il 2017.
1988
1988
1989
Viene istituita una Divisione per materiali da sabbiatura (Blast Media Division) per soddisfare l'esigenza di un abrasivo ad alte prestazioni e per una sabbiatura sicura per la preparazione delle superfici.
1989
1989
Anni ‘90 –
Inizia l'importazione di minerali alla rinfusa che continua ancora oggi con importazioni da India, Sudafrica e altri depositi di garnet di altissima qualità.
1990’s
1990’s
2007
La sede principale aziendale viene spostata a Centennial Circle nel centro di Glens Falls, NY. BARTON ha trasformato la sua struttura in mattoni di tre piani, costruita nel 1865, in un complesso di uffici green e futuristici. Lo U.S. Green Building Council ha rilasciato all'edificio la certificazione LEED Platinum, la valutazione più alta del Council.
2007
2007
2020
BARTON acquisisce l'azienda di abrasivi per idrogetto nel Nord America da Shape Technologies Group.
2020
2020
2021
Viene istituita la BARTON International GmbH.
2021
2021

Tutela ambientale

L’azienda BARTON si fonda sull’uso responsabile delle risorse naturali.