Il settore del taglio ad acqua dipende da fonti che possono produrre abrasivi di alta purezza, con rigide distribuzioni dimensionali delle particelle e un elevato grado di pulizia. Queste sono le caratteristiche che vengono controllate durante la lavorazione dei minerali.

Purezza. In quanto minerale naturale, il garnet almandino è estratto, macinato e lavorato per soddisfare le specifiche finali del produttore. I materiali di alta purezza, solitamente, comprendono fasi di lavorazione aggiuntive e richiedono una maggiore attenzione ai dettagli durante il processo di rifinitura, se confrontati con i prodotti di bassa purezza. Di conseguenza, i materiali di alta purezza costano di più, ma offrono anche risultati di taglio superiori. I prodotti di bassa purezza potrebbero contenere materiali diversi dal garnet che impediscono alla macchina per il taglio ad acqua di tagliare bene. Quando sono prodotti per essere utilizzati come abrasivi per idrogetto, altri minerali devono essere lavorati per soddisfare il livello di alta purezza richiesto per il taglio ad acqua.

Distribuzione dimensionale delle particelle. Il controllo coerente e rigoroso della distribuzione dimensionale delle particelle (Particle size distribution – PSD) è estremamente importante per massimizzare le prestazioni di un getto d’acqua. Particelle grossolane o voluminose rappresentano un rischio reale di ostruzione dell’ugello. Ciò può portare a un blocco del processo di lavorazione ed eventualmente danneggiare il pezzo. Al contrario, frammenti eccessivamente piccoli possono accumularsi nella linea di alimentazione o nella testa di taglio provocando così un’alimentazione irregolare o una polverizzazione catodica all’interno del flusso di taglio. La distribuzione dimensionale delle particelle incoerenti può essere un incubo per gli operatori che devono regolare la velocità di avanzamento dell’abrasivo per mantenere le velocità di taglio.

Pulizia. Analogamente alla distribuzione dimensionale delle particelle, la pulizia dell’abrasivo si attesta come ultima caratteristica importante per un abrasivo da taglio ad acqua. La pulizia fa riferimento alla quantità di frammenti minuscoli presenti nel prodotto abrasivo. Questi frammenti sono così piccoli che spesso aderiscono alle particelle più grandi. Da un punto di vista tecnico, i produttori degli abrasivi garnet di qualità utilizzano una misura denominata “solidi sospesi” per quantificare la pulizia di un prodotto. L’uso di un prodotto che non è stato lavorato correttamente genera polvere fastidiosa e, al contempo, riempie il serbatoio dell’abrasivo. Ciò potrebbe comportare alimentazione e taglio scarsi nel corso del tempo.