Una velocità di avanzamento ottimale dell’abrasivo è fondamentale per raggiungere un’efficienza di taglio ideale, precisione e affidabilità delle operazioni di taglio ad acqua. La velocità di avanzamento dell’abrasivo ha un impatto diretto sulla qualità e velocità di taglio, nonché sul volume di abrasivo impiegato. Velocità di avanzamento non corrette possono portare a un’ostruzione del tubo di miscelazione, a un uso eccessivo di abrasivo, a un taglio lento e scarsa qualità dei bordi.

La velocità di avanzamento dell’abrasivo varierà a seconda di diversi fattori. La dimensione mesh o, granulometria, dell’abrasivo utilizzato e il tipo di abrasivo sono due tra i principali fattori che influenzano la velocità di avanzamento. Altri fattori coinvolti sono i cambiamenti di umidità e la condizione delle manichette in cui viene inserito l’abrasivo.

Possono verificarsi problemi nell’inserimento dell’abrasivo anche se il regolatore dell’abrasivo non è collegato a terra. I regolatori dell’abrasivo non collegati a terra possono rimanere inalterati nella linea di alimentazione fino ad arrivare alla testa di taglio e possono rallentare o bloccare l’avanzamento dell’abrasivo.

I grafici di misurazione forniti dalle aziende OEM sono uno straordinario punto di partenza per garantire l’uso di una velocità di avanzamento ottimale dell’abrasivo per un’applicazione specifica. Tuttavia, è sempre bene eseguire un test di calibrazione dell’abrasivo e misurare fisicamente la quantità di abrasivo inserito dal regolatore dell’abrasivo. Gran parte delle aziende OEM raccomandano di eseguire questi test settimanalmente o ogniqualvolta vi sia una modifica delle dimensioni mesh dell’abrasivo, del tipo di abrasivo, una modifica delle attrezzature o altri fattori di cui si sa che possono influire sulla velocità di avanzamento e sulle prestazioni di taglio generali.

Un semplice test della velocità di avanzamento può essere eseguito seguendo questi passaggi:

  1. Seguire le istruzioni specificate dall’OEM per la calibrazione dell’alimentatore dell’abrasivo.
  2. Rimuovere la linea di alimentazione dell’abrasivo o il blocco di alimentazione se ne è provvisto, dalla parte inferiore del regolatore dell’abrasivo.
  3. Utilizzando un cronometro o la funzione di test disponibile in alcuni software OEM, accendere l’alimentatore dell’abrasivo e far correre l’abrasivo esattamente per un minuto all’interno di un contenitore come un sacchetto in plastica per panini. Pesare il contenitore prima di inserire il materiale per ottenere la sua tara.
  4. Pesare il campione di abrasivo utilizzando una bilancia accurata.
  5. Sottrarre la tara del sacchetto o contenitore per ottenere il peso del materiale. La velocità di avanzamento è di X grammi di abrasivo al minuto.
  6.  Eseguire il test due o tre volte utilizzando le stesse specifiche e condizioni di test per assicurarsi di avere pesi coerenti.
  7. Posizionare le dimensioni dei dischi di misurazione su o giù per avere la velocità di avanzamento desiderata e ripetere i passaggi 3, 4 e 5 per assicurarsi ancora una volta che sia stata raggiunta l’adeguata velocità di alimentazione. Eseguite i test finché non siete sicuri di avere la velocità di avanzamento esatta.
  8.  Inserire la velocità di avanzamento esatta nelle impostazioni del software.