L’assemblaggio degli orifizi è una componente chiave del processo di taglio ad acqua. La sua funzione è indirizzare il flusso di alta pressione dell’acqua attraverso il tubo di miscelazione da cui viene attinto l’abrasivo e spedito verso la superficie di taglio. Gli orifizi in diamante sono molto apprezzati nel settore o nel taglio ad acqua. Vengono anche utilizzati gli orifizi in rubino e zaffiro.

Gli orifizi in rubino e zaffiro sono considerati equivalenti funzionali. Sono solitamente usati in applicazioni meno importanti poiché sono soggetti a danneggiamenti in applicazioni ad alta pressione, dove le particelle abrasive urtano sui lati dell’orifizio. L’impatto di queste particelle può danneggiare il bordo di ingresso e compromettere la qualità del flusso del getto d’acqua. Gli orifizi in rubino e zaffiro durano di solito da 1 a 40 ore in qualsiasi luogo.

È noto che gli orifizi in diamante producono un flusso più coeso rispetto a un orifizio in rubino o zaffiro. Un flusso più coeso può implicare una durata più lunga del tubo di miscelazione e una maggiore potenza di taglio. Generalmente, gli orifizi in diamante hanno una durata garantita di 500 ore e, sistematicamente, raggiungono o superano le 500 ore. Non è insolito per un operatore avere 1.000 ore o più da un solo orifizio in diamante.

Gli orifizi in diamante sono consigliati per l’uso con attrezzatura da 6.000 bar (da 87.000 a 100.000 PSI) e, solitamente, sono scelti per tagli di lunga durata su materiali costosi che potrebbero essere danneggiati nel caso di un errore di taglio di tipo medio dell’orifizio. Il costo della parte danneggiata, a causa del taglio compromesso da un orifizio danneggiato, può superare di gran lunga il costo di acquisto iniziale di un orifizio in diamante piuttosto che quello di un orifizio in rubino o zaffiro.

Gli orifizi in diamante portano anche a una notevole efficienza in termine di costi poiché hanno bisogno di poca manutenzione e durano di più, richiedendo un minor numero di sostituzioni.

Gli operatori che eseguono teste di taglio multiple possono rendersi conto anche del valore aggiunto che l’uso di orifizi in diamante offre. Gli orifizi in rubino e zaffiro hanno una durata di utilizzo più breve e imprevedibile rispetto agli orifizi in diamante. Il ciclo di vita più breve si somma a maggiori interruzioni, specialmente sulle macchine multitesta.

E se gli orifizi in diamante sono scelti per una serie di motivi, vi sono volte in cui vengono spesso scelti gli orifizi in rubino e zaffiro meno costosi. Gli operatori che tagliano una vasta gamma di materiali che non hanno specifiche rigorose e che cambiano le combinazioni di orifizi e tubi di miscelazione, spesso potrebbero preferire l’utilizzo degli orifizi in rubino e zaffiro meno costosi, dal momento che la frequente manipolazione dei componenti durante le normali sostituzioni crea un maggiore rischio di eventuali perdite o danni. Gli orifizi in diamante più costosi rappresenterebbero un maggiore rischio economico durante le operazioni.

Proteggere l’orifizio da eventuali danni è sempre una buona strategia. Sia che si scelgano gli orifizi in rubino, zaffiro o diamante, la vita utile di qualsiasi assemblaggio di orifizi può essere migliorata aggiungendo un set di filtri short-stop sulla linea ad alta pressione prima della valvola on-off per non rischiare che gli agenti contaminanti penetrino all’interno della linea e danneggino l’orifizio. Se si impiega un set di filtri short-stop, è raccomandata una pulizia periodica con un pulitore a ultrasuoni per rimuovere i depositi di calcio e aumentare la vita dell’orifizio.